lunedì, maggio 22, 2006

Volere Svalvolare VOLVER


La Pedro Almodovar la narrativa cosa la smista bene per l'asse fragile dei generi e a te, spettatore, ridacchia e stiracchia l'animo bello.
Che quando s'apre il pellicola "Volver" con quel piano di tutte vedove che puliscono le tombe te pensi: "Ah, Almodovar!", come lu marchio di fabbrica, logo d'un'epica spagnolesca e tangasciesca.
E' poi invece il ritmo scudiscio dei riconoscimenti tra li personaggi a tenerti sfèrzonato nel tuo comodo antro spettatoriale, il looppare up and down della lacrima e del sorriso e il crespare della battutina (altro marchio del brand almodoresco che è tutto un trend).
Ma gliela ci perdoni la battutina al Pedro, il buffetto di rilassamento per te che ti insegui alla trama, per un suo perfetto modo di non distinguere e dar peso agli assi degli scassi della trama.
Tra morte e vita, commedia e tragedia, egli svalvola con grazia tra i piani umorali per far filar trama - è moderna commedia sentimentale, dritta dalla greca arrivata, e questa leggerezza di distinzioni (che altri registorioni ti farebbero pesare venendoti a bastonare in poltrona e chiedendoti "Che fai, nun piagni? Piàgne, dai! Piàgne!") fa la densità del film.
Per non dire, tra le altre cose, della Cruz casalinga hitchcoccka alle prese con un cadavere. Che si impara che er sangue se pulisce col mocho Vileda (e per li commenti sconci spicci s'apra un xxx adibito agli sfoghi di certi rossori o anche per le trashiche note su come si veste Carmen Maura)
Per dire invece della regia: una sola dissolvenza esattamente lì dove deve, al monte delle attese, per poi dar risolta storia. Storia di donne, chiaramente.
Ovvi dubbi: è stato di grazia o di maniera?
Ci si ha da pensare tutta sera.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Senta mi scusi, la sua analisi è molto poetica e interessante, ma non ci sarà mica un riferimento poco velato alla mestrualità di noi donne?
Mirka

9:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

La mestrualità distinta da almodovar farebbe quasi de palma. Facciamo che fellini il vento l'ha fatto prima e che i culi gonfiati ad hoc regalano la donna che tutti gli uomini - esclusi dal film - cercavano per intervenire. Non sbaglia un film da Carne tremula. Dovrebbe farlo adesso che vuole cannes?

1:54 AM  

Posta un commento

<< Home