martedì, giugno 20, 2006

Ultime Canne[s] a Milano 1

Nun zarà come annà a'n festival da vero da vero, ma ppe'uno che la mattina fatica come er sottoscritto, la cosiddetta Panoramica [Cannes a Milano] è una de quelle immerzioni bbelle e ipnotiche indove che, na vorta ch'ai timbrato er cartellino te schianti sopra un tramme, magara pe'ffinì a vedere un capolavoro de presunzione come The Hawk is Dying, alla fine del quale uno vuole strillare «ma anche no!», overo, «si anche nun c'ero venuto macara era pure mejo!». Quattromenomeno.



Oppure capiti a vedè l'urtima fatica de uno che ffà i firme de paura e che poi però ne ha fatto uno co'na bbambina che cià le visioni de fauni e de satiri mentre che su madre è in attesa der figlio de'n gerarca franchista, come El laberinto del fauno de Ghijermo der Toro, ndove che ppoi sta bbambina se crede de esse na fija de'n principe e se vede n'zacco de sangue e de sviswceramenti, ma er mejo è er mostro che cià l'occhi sule mane. Seiemmezzo.


O magara finisci a vvede Princess, un firme che t'hanno spacciato pe'nna cosa a tinte forti e plani su un cartone animato moralista indove che ce sta 'n pastore protestante che deve da cresce aa fija de su sorella, na pronostar morta d'overdos; che sta bbambina che quando gioca coll'amichetti a fà er supermercato disce «io faccio la puttana». Ma alla fine tutti muoiono e si ritrovano sulla spiaggia ad ascoltare Mendelssohn. Quattropiù.